Cerca
  • Salvatore Mafrici

Commenti sul primo Consiglio Comunale

E niente...”falsa partenza”, oserei dire....

ho sbagliato, infatti, quando nel mio post, pubblicato il giorno della prima seduta di insediamento del nostro nuovo Consiglio Comunale, mi sono soffermato sul mancato invito al sottoscritto, quale Sindaco uscente, interpretando tale gesto di grave scorrettezza istituzionale come chiaro segnale che andava nella direzione di voler cancellare con un semplice “colpo di spugna” tutta la nostra lunga esperienza amministrativa. Poi ascoltando, invece, il discorso di insediamento del Sindaco Tommaso Iaria, è oramai tutto più chiaro: la strategia politica dell’attuale Sindaco, ex Consigliere Comunale di Minoranza (bene sempre ricordarlo!), non è quella di “cancellarci”, bensì quella di “rappresentarci come i responsabili dei disastri” che avrebbe trovato in Comune già in questi primi giorni di mandato. Beh c’è da dire che non avevamo dubbi (per lo meno io mai ne avevo avuti!): figurarsi... così sarà molto facile poi esaltare il proprio operato quando magari verranno raggiunti obiettivi importanti nell’interesse del paese (lo speriamo!) o più facile ancora giustificarsi quando non verranno date le risposte che i cittadini vorranno, specie dopo tutte le promesse fatte in campagna elettorale ...è questo il “gioco politico” più vecchio a cui questo paese (e non solo!) ha sempre assistito...altro che #rilanciamoCondofuri così...storie vecchie più di cent’anni!!!

Punto per punto comunque io sempre sarò disponibile a confrontarmi pubblicamente con il Sindaco attuale per dare spiegazioni e risposte su quanto da noi fatto sempre nell’interesse del nostro Comune e dei cittadini di Condofuri...ora tocca a Lei, caro Sindaco ed ex Consigliere Comunale di Minoranza (non lo dimentichi mai!!!)...cominci a lavorare per risolvere i problemi che sappiamo bene di avere lasciato (ovvio che per noi, come anche sarà ora per Voi, era impossibile poterli risolvere tutti!) e, soprattutto, porti avanti e colga fino in fondo tutte le opportunità che, grazie al nostro lavoro, Condofuri ha davanti a se’ in questi anni.

Auguri sinceri poi di buon lavoro ai neoeletti Presidente (Pietro Clemensi) e Vicepresidente (Raffaella Errante) del Consiglio Comunale, sperando che già dalla prossima seduta i lavori consiliari almeno possano svolgersi tenendo più in conto quanto previsto dal nostro Regolamento sul Funzionamento dello stesso e che veramente questi ruoli siano interpretati in modo imparziale e a garanzia di tutte le forze politiche presenti dentro e fuori dal Consiglio Comunale.


p.s. Sono rimasto sconcertato, credetemi, ai continui richiami a Dio dentro una sede istituzionale e, quindi, laica quale dovrebbe essere e rimanere, a mio parere, quella in cui si svolgono i Consigli Comunali...a questo punto, però, rivolgerò anche io, vi assicuro, preghiere laiche (e/o cattoliche per chi ci crede) dal titolo:

“u Signuri mi ndi llumina”...


617 visualizzazioni

AmoCondofuri®  è  piattaforma civica e sociale cloud-based, nata su iniziativa del Laboratorio Civico Impegno per Condofuri e realizzata da PMopenlab srls.

Iscriversi alla newsletter permette di rimanere aggiornati sulle azioni messe in campo dall'amministrazione comunale o sulle iniziative promosse dalla cittadinanza attiva.

  • Facebook Basic Black
  • Facebook Basic Black

© 2018 AmoCondofuri by PMopenlab srls